Comitato scientifico

PROF.SSA ANNA RITA RAVENNA

Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta Supervisore ordinario FISIG – Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt, cofondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt di Firenze, Direttrice didattica e didatta della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia della Gestalt, riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Responsabile servizio di Psicologia Applicata e Supervisore-psicoterapeuta presso SAIFIP – Servizio di Adeguamento tra Attività fisica e Identità psichica, Az. Osp. San Camillo, Roma. Socia Formatrice AICo – Associazione Italiana Counsellor. Socia fondatrice e formatrice del CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Ha curato la pubblicazione del “Transessualismo e identità di genere”. Didatta Supervisore Ordinario FISIG / FeIG.

PROF. RAFFAELE SPERANDEO

Raffaele Sperandeo specializzato in Psichiatria e in Psicoterapia della Gestalt è Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento. 

È Didatta Ordinario in Psicoterapia della Gestalt Riconosciuto dalla FISIG Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt.

Ha svolto presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN attività di ricerca sui Disturbi della Personalità, sul Disturbo Ossessivo Compulsivo e sui fenomeni dissociativi.

Ha svolto presso il Servizio Assistenziale di Psichiatria ed Epidemiologia Comportamentale dell’A.O. D. Cotugno di Napoli. ricerche sugli aspetti psicosociali dell’infezione da HIV sulle dimensioni psicopatologiche e cliniche dei disturbi da uso di sostanze e sui modelli di trattamento integrati per assistiti con diagnosi multiple.

Ha partecipato alla pianificazione e alla conduzione di diversi studi multicentrici longitudinali sugli aspetti neuropsicologici, psico-sociali e caratterologici della trasmissione dell’infezione da HIV

È stato presidente della sede di Napoli dell’ASPIC Counseling e Cultura, che svolge attività di formazione accreditata dalla regione Campania nell’ambito dei POR, formazione al counseling riconosciuta dalla regione Campania, dalla European Association for Counselling (EAC) e dal Consiglio Nazionale dei Counsellor Professionisti (CNCP).

È stato presidente della Federazione Nazionale delle Sedi A.S.P.I.C. (FENASPIC) che ha tra i suoi scopi la definizione di standard internazionali per la formazione e la pratica professionale dei counselors.

Ha svolto, in convenzione col Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, attività di ricerca e di assistenza clinica presso il Penitenziario Minorile di Aiola.

È stato professore a contratto di Psicologia Clinica e di Psicologia della Personalità – Facoltà di Psicologia della Seconda università di Napoli.

È stato membro del comitato scientifico, coordinatore, docente del master universitario di II Livello in Psicodiagnostica della Facoltà di Medicina della SUN.

È stato membro del comitato scientifico docente e coordinatore del master universitario di II Livello “la diagnosi in psicopatologia” attivo presso la Facoltà di Psicologia della SUN.

Presiede la SIPGI Campania – Scuola ad Indirizzo Pluralistico Integrato Counseling e Formazione (denominazione assunta dall’ASPIC Counseling e Cultura sede di Napoli nel 2008).

È Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata SiPGI (D.M. MIUR 12.10.2007)

È professore a contratto di neuropsichiatria infantile e disturbi dell’apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Umane DISU dell’Università della Basilicata

Svolge attività di ricerca nell’area della psicoterapia e della psicopatologia. Ha, al suo attivo, numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Svolge attività clinica di psichiatra e di psicoterapeuta come libero professionista. È direttore sanitario di un poliambulatorio privato di psichiatria, psicologia e psicoterapia denominato ISM srl. Svolge come CTP e CTP attività di psichiatra forense.

AVV. ANNA DE GIORGI

Anna, detta Annadina, nata a Lecce nel 1959.
Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bari.
Abilitata all’esercizio della professione forense.
Patrocinante in Cassazione.
Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico summa cum laude presso la Pontificia Università Lateranenese.
Ha una pluridecennale esperienza nel diritto di famiglia e tutela dei minori.

DOTT. FRANCO MONGIÒ

Franco Mongiò, nato a Maglie (LE) nel 1957.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La
Sapienza”.
Abilitato all’esercizio della professione medica.
Specializzato in Malattie Infettive.
Psicoterapeuta.
Ha lavorato per 30 anni in Piemonte, gli ultimi 15 come direttore di struttura.
Ora pensionato collabora con la Comunità Emmanuel di Lecce in centri per il recupero dalle tossicodipendenze.