Raffaele Sperandeo specializzato in Psichiatria e in Psicoterapia della Gestalt è Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento.
È Didatta Ordinario in Psicoterapia della Gestalt Riconosciuto dalla FISIG Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt.
Ha svolto presso l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN attività di ricerca sui Disturbi della Personalità, sul Disturbo Ossessivo Compulsivo e sui fenomeni dissociativi.
Ha svolto presso il Servizio Assistenziale di Psichiatria ed Epidemiologia Comportamentale dell’A.O. D. Cotugno di Napoli. ricerche sugli aspetti psicosociali dell’infezione da HIV sulle dimensioni psicopatologiche e cliniche dei disturbi da uso di sostanze e sui modelli di trattamento integrati per assistiti con diagnosi multiple.
Ha partecipato alla pianificazione e alla conduzione di diversi studi multicentrici longitudinali sugli aspetti neuropsicologici, psico-sociali e caratterologici della trasmissione dell’infezione da HIV
È stato presidente della sede di Napoli dell’ASPIC Counseling e Cultura, che svolge attività di formazione accreditata dalla regione Campania nell’ambito dei POR, formazione al counseling riconosciuta dalla regione Campania, dalla European Association for Counselling (EAC) e dal Consiglio Nazionale dei Counsellor Professionisti (CNCP).
È stato presidente della Federazione Nazionale delle Sedi A.S.P.I.C. (FENASPIC) che ha tra i suoi scopi la definizione di standard internazionali per la formazione e la pratica professionale dei counselors.
Ha svolto, in convenzione col Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, attività di ricerca e di assistenza clinica presso il Penitenziario Minorile di Aiola.
È stato professore a contratto di Psicologia Clinica e di Psicologia della Personalità – Facoltà di Psicologia della Seconda università di Napoli.
È stato membro del comitato scientifico, coordinatore, docente del master universitario di II Livello in Psicodiagnostica della Facoltà di Medicina della SUN.
È stato membro del comitato scientifico docente e coordinatore del master universitario di II Livello “la diagnosi in psicopatologia” attivo presso la Facoltà di Psicologia della SUN.
Presiede la SIPGI Campania – Scuola ad Indirizzo Pluralistico Integrato Counseling e Formazione (denominazione assunta dall’ASPIC Counseling e Cultura sede di Napoli nel 2008).
È Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata SiPGI (D.M. MIUR 12.10.2007)
È professore a contratto di neuropsichiatria infantile e disturbi dell’apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Umane DISU dell’Università della Basilicata
Svolge attività di ricerca nell’area della psicoterapia e della psicopatologia. Ha, al suo attivo, numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali.
Svolge attività clinica di psichiatra e di psicoterapeuta come libero professionista. È direttore sanitario di un poliambulatorio privato di psichiatria, psicologia e psicoterapia denominato ISM srl. Svolge come CTP e CTP attività di psichiatra forense.