T’ascolto

T'ascolto

Percorso di Sostegno psicologico individuale “T’ASCOLTO”

Tutti attraversiamo periodi o momenti di difficoltà, in cui il delicato equilibrio tra desideri e necessità interni ed esterni rischia di rompersi, e i bisogni individuali entrano in conflitto con quanto ci viene richiesto dall’ambiente.

Spesso le cose non vanno come desideriamo: fatica, stress, preoccupazione e sofferenza si accumulano e diventano un peso troppo pesante da affrontare. 

Una crisi relazionale, una malattia, problemi o cambiamenti nel lavoro creano frustrazione e disagio, con il risultato che la qualità di vita e il nostro benessere ne risentono. Ci sentiamo bloccati e senza energie e perdiamo la capacità di utilizzare le possibilità e risorse a nostra disposizione. 

In questi casi può essere di aiuto un sostegno psicologico per focalizzare meglio le proprie risorse e cercare strategie più funzionali alla soluzione del problema.

Un professionista, attraverso il dialogo e l’ascolto, ci aiuterà a comprendere il nostro disagio, analizzare le difficoltà e le cause, e trovare nuove modalità di affrontarle. Ascoltare ed analizzare il problema diventerà l’occasione per riscoprire risorse e possibilità, trovare soluzioni più efficaci e soddisfacenti e recuperare il proprio benessere, senza applicare formule preconfezionate.

A chi è rivolto?

I percorsi di sostegno individuale sono destinati a tutti coloro che hanno difficoltà in particolari momenti della loro vita, che stanno affrontando una crisi o desiderino migliorare la qualità della loro vita.

La società attuale è in continua evoluzione e trasformazione e l’individuo affronta sfide continue, spesso fa fatica ad adeguarsi al cambiamento, e a trovare una sintesi soddisfacente tra i propri desideri e bisogni individuali e le richieste e pressioni dell’ambiente.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che si trovano ad attraversare un periodo di vulnerabilità e che necessitano di un sostegno e di un intervento professionale.

Obiettivi

Il percorso di sostegno individuale si svolge attraverso un numero di incontri (10) volti a:

  • Comprendere le proprie difficoltà, i meccanismi all’origine del proprio malessere e il vissuto rispetto alla situazione problematica.
  • Scoprire, sviluppare e potenziare i propri punti di forza, le risorse e le capacità di autodeterminazione.
  • Imparare nuove modalità per conciliare i propri bisogni come individuo con le richieste risorse dell’ambiente circostanze.
  • Accrescere le capacità relazionali e le proprie competenze affettive dei partner, e sviluppare nuove e più funzionali modalità di ascolto e di espressione dei propri bisogni. 
  • Favorire lo sviluppo di modalità più funzionali e vantaggiose per affrontare le proprie difficoltà e raggiungere gli obiettivi e il benessere personale.
  • Migliorare la qualità di vita dell’individuo e delle sue relazioni affettive.

Modalità.

Il percorso di sostegno individuale comprende 10 incontri di un’ora in cui uno psicologo professionista fornirà ascolto, supporto, e valutazione delle situazioni problematiche, con l’obiettivo di aiutare la persona a guardare e comprendere con un diverso punto di vista la propria vita e la situazione problematica, e a trovare soluzioni e modalità efficaci e soddisfacenti.

Il percorso comprende dieci incontri gratuiti con psicologi professionisti. Al termine dei dieci incontri, se la situazione presenta criticità e problematiche più profonde, lo psicologo potrebbe valutare insieme al cliente la possibilità di un percorso di psicoterapia individuale.