Fare i genitori oggi

Fare i genitori oggi

Percorso di sostegno alla genitorialità

Cos’è il sostegno alla genitorialità?

Fare i genitori è il lavoro più antico del mondo, ma nessuno ci insegna come si fa. Il sostegno alla genitorialità è un intervento rivolto ai genitori che incontrano difficoltà nel loro compito di genitori. 

I percorsi di sostegno alla genitorialità hanno lo scopo di aiutare i genitori a comprendere e migliorare la relazione con i propri figli.

Il professionista, attraverso il dialogo e un confronto senza giudizio, aiuterà i genitori a comprendere il senso del loro agire educativo, coglierne gli aspetti positivi e funzionali, analizzare le difficoltà e le loro cause, con uno sguardo particolare alla relazione e collaborazione tra i due genitori.

Ascoltare ed analizzare la situazione momento per momento diventerà l’occasione per accompagnare i genitori a ridisegnare il proprio personale modello educativo e affettivo in modo più efficace e soddisfacente, senza applicare rimedi preconfezionati.

A chi è rivolto?

I percorsi di sostegno alla genitorialità sono destinati a qualsiasi genitore che abbia difficoltà in particolari momenti della crescita dei figli, che desideri migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e le relazioni con i diversi membri del nucleo familiare.

Nella società attuali ci troviamo di fronte a diversi sistemi familiari (coppie di fatto, famiglie allargate, coppie omogenitoriali, genitori single) che si trovano ad affrontare nuove e vecchie sfide e ci costringono a ripensare al ruolo genitoriale.

Per questo motivo i percorsi sono rivolti sia a coppie di genitori, che a singoli genitori, e a nuclei familiari vulnerabili che necessitano di un sostegno e di un intervento professionale.

Obiettivi

Il percorso di sostegno alla genitorialità si svolge attraverso un numero di incontri (10) volti a:

  • Comprendere la difficoltà e il vissuto dei genitori rispetto la relazione con il proprio figlio/i,.
  • Orientare e sostenere i genitori a trovare una strategia educativa e modalità di relazione più efficaci e soddisfacenti a seconda della situazione specifica;
  • Accrescere le capacità relazionali e le competenze educative dei genitori, aiutandoli a comprendere maggiormente i figli, accogliere e comprendere i loro sentimenti e difficoltà, e fornire risposte adeguate alle loro richieste e bisogni nelle diverse fasi dello sviluppo;
  • Aprire una riflessione su sé stessi, sul proprio ruolo genitoriale e sulla relazione e collaborazione con il partner nel portare avanti il loro compito di genitori.

Modalità.

Il percorso di sostegno alla genitorialità comprende 10 incontri di un’ora volti in cui uno psicologo professionista fornirà ascolto, supporto, e valutazione delle situazioni problematiche, con l’obiettivo di aiutare il/i genitore/i a guardare e comprendere con un diverso punto di vista la relazione con i propri figli, e successivamente a trovare le soluzioni e modalità di relazione più adatte ed efficaci.

Il percorso comprende dieci incontri gratuiti con psicologi professionisti. Al termine dei dieci incontri, se la situazione presenta criticità e problematiche più profonde, lo psicologo potrebbe valutare insieme ai genitori la possibilità di un percorso di terapia familiare.